Il Giappone si prepara per il tifone Khanun che si sta avvicinando all’isola di Okinawa, nel sudovest del paese.
Terrore per i residenti di Okinawa, in Giappone, che si preparano al tifone Khanun in arrivo sull’arcipelago. Le autorità locali hanno invitato più di 760mila residenti a evacuare le proprie case per trovare riparo nei rifugi messi a disposizione.
Il tifone Khanun in Giappone
In Giappone il tifone Khanun si avvicina all’isola di Okinawa: i venti hanno già raggiunto la velocità di 162 km orari e sono attese onde fino a 12 metri. Previste anche piogge fino 18 centimetri.
Typhoon #Khanun (#FalconPH) is fast approaching the Japanese Ryukyu Islands. Latest satellite view: pic.twitter.com/UN0HKrVAZA
— Zoom Earth (@zoom_earth) August 1, 2023
Il tifone dovrebbe colpire la contea in serata o durante la notte tra il 1° e il 2 agosto, prima di dirigersi verso la Cina orientale nel corso della settimana. Il gigante asiatico è in pericolo, dopo aver vissuto la tempesta Doksuri che ha ucciso almeno 20 persone mentre 19 risultano disperse.
L’appello delle autorità: “Lasciate le vostre case”
A Okinawa sono stati cancellati 500 voli da e per la città di Naha, la capitale di Okinawa, e i servizi locali di traghetti e autobus sono stati sospesi prima dell’arrivo del tifone. Le due linee aeree giapponesi, Japan Airlines e All Nippon Airways, hanno dichiarato che più di 74mila passeggeri in totale dovrebbero essere interessati dalle cancellazioni dei voli tra il 1° e il 2 agosto.
Le autorità locali hanno invitato oltre 760mila persone a evacuare le proprie case, ma non sono disposizioni vincolanti. Come spiega un funzionario del dipartimento per la gestione dei disastri, “molte persone restano a casa perché la loro casa è costruita in cemento“.
Tuttavia, le autorità chiedono “alle persone che vivono da sole o in case di legno in zone basse di prendere in considerazione l’idea di rifugiarsi prima che il tifone peggiori”.